Circuito Gravel Maxxis: la novità off-road del 2025

Circuito Gravel Maxxis

Circuito Gravel Maxxis: la novità off-road del 2025

Al debutto il Circuito Gravel Maxxis per gli amanti dell’off-road

Otto manifestazioni Gravel fra mare, montagna e collina, dalla Riviera alle Dolomiti

Si esplora l’Italia in sella da maggio a ottobre senza stress da competizione

Per l’edizione pilota non ci sono abbonamenti e classifiche, solo divertimento

Visita il sito ufficiale dell’evento

 

La novità del 2025 che gli appassionati del mondo Gravel stavano aspettando è ora realtà: sbarca sulla scena nazionale il “Circuito Gravel Maxxis”, pronto a radunare alcune delle più importanti manifestazioni Gravel del panorama italiano.

 

Maxxis si fa promotore di un progetto ambizioso con il quale intende valorizzare il territorio attraverso la filosofia “gravel” sempre più attrattiva per appassionati e professionisti, continuando lo sviluppo di copertoni tecnologicamente sempre più avanzati.

 

Circuito Gravel Maxxis

 

Il Circuito Gravel Maxxis si propone nella sua edizione pilota senza classifica e senza abbonamenti cumulativi. Tutti coloro che si iscrivono e prendono parte ad almeno tre degli otto eventi inseriti in calendario potranno scegliere una coppia di coperture Maxxis tra i modelli gravel più rinomati: Rambler, Ravager, Reaver e Receptor. A ciascun ‘brevettato’ anche una targa personalizzata che è possibile ottenere partecipando sia ai percorsi agonistici che a quelli non competitivi.

 

Il calendario del nuovo Circuito Gravel Maxxis abbraccia otto manifestazioni in altrettante località di richiamo ciclo-turistico, con l’obiettivo di motivare gravelliste e gravellisti a conoscere nuovi territori tramite una specialità come quella Gravel, che fa proprio dell’esplorare luoghi affascinanti e incontaminati uno dei suoi mantra, senza dare priorità alla competizione ma anzi privilegiando la passione per lo sport. Grazie al Circuito Gravel Maxxis si pedalerà in sella alle bici Gravel da maggio a metà ottobre, in un viaggio dal mare ai monti e dalle colline all’entroterra, praticando sport e scoprendo il territorio italiano dalla Riviera Adriatica alle Dolomiti e passando per le colline pavesi e quelle piacentine, le montagne senesi, il Lago di Garda e l’off-road marchigiano.

 

 

Gli otto appuntamenti Gravel selezionati all’interno del Circuito Gravel Maxxis sono: la Squali Gravel del 10 maggio a Gabicce Mare (RN), la Marcialonga Gravel nelle Valli di Fiemme e Fassa del 24 maggio (TN), l’OltreGravel nel Pavese del 29 giugno (PV), l’Amiata valida anche come Campionato Italiano Gravel del 26 e 27 luglio nel Senese (SI), la Perini Gravel piacentina del 7 settembre (PC), la Strade Bianche del Garda del 21 settembre a Bardolino (VR), la Raffaello Gravel del 5 ottobre a Urbino (PU) e infine la Strade Bianche del Sale Fantini Club del 12 ottobre a Cervia (RA).

 

Il Circuito Gravel Maxxis è un’occasione imperdibile per gli amanti delle due ruote, del benessere psico-fisico e dell’off-road, ideale per vivere momenti indimenticabili ed esplorare il territorio italiano in sella e in compagnia.

 

MAXXIS GRAVEL

Con una linea completa specifica per il gravel, Maxxis offre un’ampia scelta di copertoni adatta a tutti i tipi di terreni.

 

Pensato per chi ama le strade asfaltate, battute e sterrate, Receptor si propone come soluzione migliore per chi ama l’asfalto e il gravel leggero. Rambler scorre bene su terreni compatti ed è stabile nei terreni più smossi, ottimo per chi ama la velocità senza rinunciare a controllo e comfort.

 

L’entrata in gamma di Reaver ha permesso di offrire un copertone più veloce, più leggero e persino più resistente di Rambler, adatto soprattutto alle competizioni gravel. Con un battistrada aggressivo, Ravager si propone come la scelta migliore per chi ama i terreni smossi e pesanti.

 

Circuito Gravel Maxxis